Cosa sono i Toshikoshi soba?
Toshikoshi soba, è un piatto tradizionale giapponese a base di noodles che si mangia per la Vigilia di Capodanno (ōmisoka). Viene anche chiamato in altri modi, quali Misoka Soba (晦日蕎麦), Otoshi Soba (大年そば), Unsoba (運蕎麦, soba della Fortuna) e tanti altri.
Data la forma della soba lunga e sottile, si crede possa allungare la vita. Poiché la Soba è facile da tagliare, si dice che sia un modo di accogliere il nuovo anno, tagliando tutte le difficoltà e le disgrazie dell’anno.
È difficile dirlo con certezza, ma si può dire che porti buoni auspici o fortuna. Proprio come ogni piatto di Osechi (tipico piatto di Capodanno) ha il suo significato, la gente in passato deve aver riposto molti desideri nel mangiare una ciotola di soba.
Origini
Ci sono molte teorie su come sia nata la soba di Capodanno, è iniziato verso la metà del periodo Edo.
La soba è stata coltivata fin dall’antichità, ma veniva anche mangiata in occasioni speciali come portafortuna. Inoltre, in Honcho Shokan (un libro di consultazione sia di cucina che di erbe medicinali) della metà del periodo Edo, Hitomi Hitsudai scrive che la soba fa bene al corpo, e sembra che fosse anche conosciuta come un cibo sano. Per esempio, Togakushi Soba, Yamagata Soba e Wanko Soba sono solo alcuni dei molti piatti locali di soba che sono stati sviluppati per essere serviti in queste occasioni speciali.
Non in tutte le regioni, la soba viene mangiata a Capodanno; anzi, anche in diversi periodi dell’anno, inoltre a Capodanno può anche essere servito un piatto diverso (come salmone o sardine).
Se vuoi liberarti della sfortuna dell’anno, non portarla all’anno successivo. È meglio finire di mangiare prima che suoni la campana dell’anno nuovo.
Leave a Reply